- Tu sei qui:
- Home
- Didattica
- Corsi di Laurea
Presentazione per la discussione della tesi
Durante la discussione della tesi è disponibile per i laureandi un computer collegato ad un proiettore da utilizzare per la visualizzazione della presentazione. E' già previsto un sistema di puntamento e di avanzamento pagine, per cui non è possibile collegare propri dispositivi.
Il file delle presentazioni va consegnato ai tecnici informatici del dipartimento in base alle indicazioni fornite alla pagina Laurearsi/Prova Finale di ciascun corso di laurea.
Il file delle presentazioni deve essere esclusivamente nel formato PDF su chiave USB.
È consigliato l’utilizzo del formato PDF/A (standard ISO 19005-1:2005) appositamente sviluppato per l'archiviazione e per ridurre ulteriormente problemi di compatibilità.
Le pagine della presentazione in PDF devono essere orientate orizzontalmente.
Il nome del file deve essere il cognome e il nome del laureando. Ad esempio 'Bianchi Mario.pdf'.
Il giorno della presentazione è comunque opportuno portare con sé una copia della presentazione (su chiave USB).
Linee guida per la preparazione della presentazione
- Evitare l'uso di animazioni in quanto frequente fonte di incompatibilità
- Usare la funzione di esportazione in PDF, non quella di stampa: questo riduce il rischio di avere bordi bianchi, linee bianche sullo sfondo, formule e grafici 'sgranati'
- Evitare l'uso di font particolari o poco diffusi: sul PC delle presentazioni non sono installati
- Evitare l'uso di immagini eccessivamente pesanti: il dettaglio sullo schermo non aumenta, ma il tempo per passare da una pagina all’altra si; la risoluzione in proiezione è, attualmente, di 1024x768: inutile impaginare per risoluzioni superiori. Una presentazione media va dai 500K ai 10MB
- Nel frontespizio riportare tutti i dati (titolo della tesi, nome e cognome, data della presentazione, nome del relatore e dell’eventuale co-relatore)
- Usare un buon contrasto fra testo/grafici e sfondo (nero su bianco si legge bene, mentre ad es. grigio su verde è poco leggibile). Sfondi con immagini o gradienti possono rendere difficoltosa la lettura
- Se si notassero problemi durante la prova delle presentazioni, ci si può accordare col tecnico per consegnare la presentazione corretta all'inizio del giorno delle lauree (prima della prima presentazione) -- una volta iniziate le discussioni non potranno essere accettate altre modifiche