vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Attività

Attività svolte all'interno del Progetto Lauree Scientifiche

Le attività svolte a Bologna all'interno del Progetto "Lauree scientifiche" sono rivolte sia a studenti delle scuole superiori (4° e 5° anno), sia ai loro insegnanti. Schematicamente, possiamo riassumere le attività come segue:

Corsi laboratori di Fisica
Sono rivolti sia a studenti del 5° anno delle Scuole Secondarie Superiori, sia ai loro Insegnanti. Questa attività è rivolta a studenti fortemente motivati ad iscriversi ad una facoltà scientifica. L'obiettivo è di prendere conoscenza e di utilizzare moderne apparecchiature e tecniche di ricerca ed analisi dati sperimentali. E' richiesto un impegno di 5 pomeriggi (2 corso + 3 laboratorio), più una relazione finale. A compimento della relazione finale, gli studenti possono acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU).

Laboratori aperti
E' una iniziativa rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie Superiori e loro Insegnanti. Lo scopo è quello di illustrare alcune delle ricerche svolte nel Dipartimento, con una partecipazione attiva da parte dello studente che "giocherà " a fare il ricercatore per una mattina. E' richiesto un impegno di una mattina (o un pomeriggio).

Conferenze
I ricercatori del Dipartimento di Fisica e Astronomia si rendono disponibili ad effettuare conferenze divulgative sui principali temi di ricerca in Fisica affrontati all'interno del Dipartimento stesso. Le conferenze sono state messe a punto dai diversi gruppi di ricerca, sulla base di una precedente esperienza di interazione con studenti ed insegnanti di scuola secondaria. Le conferenze saranno tenute nei locali delle scuole che le richiederanno.

I mestieri del fisico
E' un incontro con alcuni laureati in Fisica presso l'Università di Bologna i quali hanno potuto mettere a frutto la loro Laurea in diversi ambiti e racconteranno qui la loro esperienza. Obiettivo dell'incontro è avvicinare la cittadinanza, giovani, genitori, docenti, ai Mestieri del Fisico, fornendo informazioni e stimoli per capire perchè fare Fisica è una sfida intellettuale appassionante che permette anche di trovare lavoro in campi molto vari e spesso impensabili per i non addetti ai lavori. L'iniziativa è dedicata in particolare agli studenti dei Corsi di Laurea in Fisica, a quelli delle Scuole Superiori, ai loro genitori e ai loro insegnanti.

Contatti

Nico Lanconelli

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia - DIFA

Viale Berti Pichat 6/2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 5136