X edizione della scuola Efficient Scientific Computing-Bertinoro 22-27 ottobre 2018

Sono aperte le iscrizioni alla X edizione della Scuola ESC (Efficient Scientific Computing) di Bertinoro (FC), che si svolgerà dal 22 al 27 ottobre 2018 e sarà anche quest'anno caratterizzata  da una particolare enfasi alla programmazione parallela con gli acceleratori e le architetture eterogenee che stanno assumendo un'importanza crescente in molti ambiti scientifici.
La scuola, indirizzata principalmente a giovani studenti, ricercatori e informatici coinvolti nello sviluppo di applicazioni scientifiche, prevede cinque giornate di lezioni e di esercitazioni pratiche, in cui gli studenti possono applicare immediatamente le conoscenze acquisite ed interagire direttamente con i docenti  presenti.
Il programma della scuola è strutturato su due linee principali: una introduzione ai concetti e agli strumenti di base per lo sviluppo di applicazioni efficienti, seguita da alcune presentazioni sulle metodologie della programmazione parallela applicate in particolare alla GPU:

The basics of efficient programming:

• Modern processor architectures
  • Efficient floating-point computation
  • Tools and methodologies for improved performance
  • Efficient exploitation of modern C++
  • Managing memory usage

Parallel programming for scientific applications:

• Heterogeneous architectures
  • Threading Building Blocks programming
  • Effective vectorization
  • GP-GPU programming with CUDA
  • Cluster computing with MPI

La scuola è ospitata nel Centro Universitario di Bertinoro che ha sede nella Rocca e nei limitrofi edifici
del complesso monumentale che dominano l'antico borgo medioevale di Bertinoro.

Ulteriori informazioni utili per l'iscrizione sono riportate nel sito della scuola: https://web.infn.it/esc/

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 16 settembre 2018.

Mauro Morandin (p. il Comitato Organizzatore della Scuola)

Pubblicato il 27 giugno 2018