vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Biblioteca di Astronomia

La biblioteca, dedicata a Guido Horn d'Arturo, specializzata in astronomia e astrofisica, risale al primo Settecento con la fondazione della Specola di Bologna, da parte di Eustachio Manfredi.

L’attuale denominazione fu data in seguito all’impegno dell’astronomo triestino Horn d’Arturo, a lungo direttore dell’Osservatorio, il quale, negli anni ’50, si preoccupò di riordinare e arricchire con un cospicuo fondo antico, tutto il materiale bibliografico e archivistico che si raccoglieva nella Specola, nella vecchia sede di via Zamboni 33.

La Biblioteca di Astronomia è chiusa per trasloco.

Gli utenti possono rivolgersi al Punto prestito di via Gobetti 93/2 per i prestiti dei volumi della sezione "m" (didattica) e della sezione "PP" (tutti i rimanenti libri precedentemente disponibili presso la Biblioteca di Fisica).

La biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura:

  • lunedì 10.30-13.30 / 14.00-17.30
  • mercoledì 10.30-13.30 / 14.00-17.30
  • giovedì: 10.30-13.30 / 14.00-17.30

Tutti i rimanenti servizi (consultazione, document delivery, prestito interbibliotecario e intersistemico, richieste di prestito sul resto del posseduto) sono al momento sospesi.


Chiusura servizio prestito da lunedì 11 a mercoledì 13 febbraio 2019

Si comunica che, a causa di un intervento di manutenzione al software gestionale che coinvolgerà tutte le biblioteche del Polo Bolognese, da lunedì 11 a mercoledì 13 febbraio 2019 non sarà possibile effettuare prestiti; sarà comunque possibile la restituzione dei libri presi in prestito.

L'intervento interesserà anche il catalogo SebinaYOU che sarà chiuso.

La riapertura dei servizi avverrà presumibilmente nella giornata di giovedì 14 febbraio.

Cataloghi

Periodici
Catalogo italiano dei periodici
Libri
OPAC Sebina open Library

Galleria immagini della Biblioteca