vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Biblioteca di Fisica

La Biblioteca di Fisica, ora parte della Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia e Informatica, è una biblioteca specializzata in discipline scientifiche connesse alla fisica, con sede in via Irnerio 46. Il suo patrimonio consta in circa 16.000 volumi, dalla fisica generale, per chi si affaccia alla disciplina, alla fisica nucleare, teorica ed applicata, alla meccanica quantistica, alla relatività etc. Il comitato scientifico della biblioteca ha cercato negli anni di approfondire tutti gli aspetti della fisica incrementando e suddividendo il patrimonio in soggetti tematici per favorirne la consultazione.

La Biblioteca si propone come punto di riferimento per gli studenti facendo loro da supporto nella preparazione degli esami e della tesi di laurea, oltremodo si propone di aiutare il personale del Dipartimento che si occupa di ricerca attraverso testi più approfonditi e attraverso abbonamenti di periodici dei maggiori editori scientifici. Il patrimonio storico dei periodici è conservato negli archivi e nelle sale della biblioteca, diverse testate correnti ed alcune pregresse sono raggiungibili in formato elettronico, il personale della biblioteca, per chi avesse dubbi, è disponibile a favorirne la consultazione.

La Biblioteca si articola in 5 sale. Nella prima sala è possibile, tramite i PC che mette a disposizione, fare ricerche bibliografiche e consultare le risorse elettroniche; ai PC è possibile accedere solo attraverso le credenziali di Ateneo. Le altre sale sono riservate allo studio e alla consultazione in loco dei documenti sia personali sia della biblioteca, i posti riservati agli iscritti al Corso di Laurea in Fisica sono 60.

Il patrimonio documentario della Biblioteca comprende anche il materiale collocato in Sedi distaccate, corrispondenti ai settori di Geofisica, Fisica Medica, Fisica della materia e Microscopia elettronica: la disponibilità delle risorse di queste strutture è visibile tramite OPAC, per consultarle e prenderle in prestito occorre farne richiesta al personale della Biblioteca, si precisa che il personale s’impegna a reperire il documento richiesto nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le esigenze di servizio.

Servizi offerti dalla Biblioteca

Cataloghi

Galleria immagini della Biblioteca

Contatti

Biblioteca di Fisica

via Irnerio, 46

40126 - Bologna - Italia

tel: +39 051 2091021

fax: +39 051 2086265

Orari di apertura
Lunedì: 9:00-18:00
Martedì: 9:00-17:30
Mercoledì: 9:00-18:00
Giovedì: 9:00-17:30
Venerdì: 9:00-15:00

Orario estivo (dal 31/7 al 25/8/17)
Lunedì-venerdì: 9-14

Michele Santoro

Coordinatore gestionale biblioteca interdipartimentale

Cristiano Osti

Responsabile tecnico

ASDD — Settore Biblioteca interdipartimentale di matematica, fisica, astronomia

tel: +39 051 2091021

Orari di apertura
Reference e assistenza front-office; acquisizioni e catalogazione monografie; catalogazione e gestione amministrativa (GAP) periodici cartacei e monitoraggio risorse elettroniche; document delivery; validazione tesi di laurea AlmaDL; coordinamento studenti 150 ore.