vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Museo di Fisica

Il Museo di Fisica dell'Università di Bologna è sorto alla fine degli anni Settanta presso il Dipartimento di Fisica (diventato poi nel 2012 Dipartimento di Fisica e Astronomia), in Via Irnerio 46, ereditando strumenti e documenti raccolti e conservati nell'arco di circa tre secoli da diverse istituzioni scientifiche cittadine. In quasi vent'anni di vita, oltre a svolgere attività didattica, di restauro e catalogazione delle strumentazioni già in proprio possesso, il Museo ha notevolmente ampliato le proprie dotazioni grazie a numerose acquisizioni e donazioni di materiale proveniente da istituzioni e da privati.

Organizzazione del Museo

Visita al Museo

Storia delle collezioni di Fisica a Bologna

Archivio fotografico

Indice generale
Testi di Giorgio Dragoni. Foto di Antonio Grilli. Elaborazione delle immagini a cura di Matteo Cavicchi. Avvertenza: la riproduzione delle immagini pubblicate sulle pagine del Museo è vietata.
Riproduzioni fotografiche 2D
Riproduzione fotografica digitale degli oggetti realizzato da Martina Lodi; elaborazione informatica da Fabrizio Serra ed entrambi hanno partecipato alle ricerche di carattere storico-scientifico curate da Giorgio Dragoni.

Documenti

Contatti

Giorgio Dragoni

Professore a contratto

Dipartimento di Fisica e Astronomia

via Irnerio 46

tel: +39 051 20 9 1099

Museo di Fisica

via Irnerio 46

40126 - Bologna - Italia