Fisica del quark Top al Grande Collisore Adronico (LHC): passato , presente e prospettive sulle collisioni a 13 TeV (seconda parte)

tenuto dal Dr. Francesco Spano' (Royal Holloway, University of London)

• Data: 27 febbraio 2015 dalle 10:00 alle 12:00

• Luogo: Sala riunioni, I piano, via Irnerio 46

Contatto di riferimento:

Abstract:

Il quark top è la particella fondamentale con la massa più alta fra quelle a noi note.  Il valore così elevato della sua massa, attualmente senza spiegazioni. suggerisce una connessione significativa con il meccanismo di rottura spontanea della simmetria ed è la base di una ricca serie di connessioni con nuove particelle e interazioni che potrebbero  manifestarsi nelle collisioni all’LHC, modificando la produzione e il decadimento dei quark top rispetto alle attese. L’abbondanza senza precedenti nella produzione di quark top a LHC  apre la porte a misure sempre e più precise delle sue proprietà, delle sue connessioni con il bosone di Higgs recentemente scoperto e con studi alla ricerca di nuova fisica oltre il modello standard a nuove scale di energie e distanza. Sarà  fornita una panoramica pedagogica dei risultati più recenti e significativi sula fisica del quark top ottenuti usando data raccolti in collisioni protone-protone con energie nel centro di massa 7 e 8 TeV (“LHC Run1”). Saranno anche inclusi gli studi disponibili sulle prospettive di estensione e miglioramento delle  misure di fisica del quark top  nell’analisi dei dati da raccogliere a partire da Maggio 2015 in collisioni a 13 TeV nel centro di massa all’LHC.