Formazione ed evoluzione delle galassie e dei buchi neri nell'Universo

• Data: 30 settembre 2019 dalle 21:00 alle 23:00

• Luogo: Auditorium, c/o spazi del DAMSLab, piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/B, Bologna

Conferenza_Maiolino

Partecipanti: Roberto Maiolino: Kavli Institute for Cosmology Cavendish Laboratory University of Cambridge

Si viaggerà attraverso il cosmo a partire dall'Universo prossimo a noi, fino a raggiungere le epoche più remote e lontane nel tempo, prossime al Big Bang.

In tale viaggio, particolare enfasi verrà data al ruolo giocato dal buchi neri supermassivi presenti in ogni galassia e strettamente inter-connessi con il destino della galassia che li ospita.

La conferenza è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna e dall'INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio nell'ambito dell'evento "Views on the Interstellar Medium in galaxies in the ALMA era".

Ingresso libero fino ad ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: