Le Relazioni Sole-Terra e lo Space Weather

• Luogo: Aula Magna DIFA, via Irnerio 46, Bologna

Sole-Terra

Contatto di riferimento:

Partecipanti: Umberto Villante (Università L’Aquila e Direttore International School of Space Science)

Il vento solare, un gas formato da particelle cariche, globalmente neutro, emesso con continuita` dalla corona solare, si estende a tutto lo spazio interplanetario, trascinando con sé il campo magnetico presente nelle regioni coronali dalle quali ha origine. Il flusso del vento solare altera profondamente le caratteristiche dello spazio circumterrestre, confinando il campo geomagnetico all’interno di una cavità, denominata “magnetosfera”. Si spiegherà come le più rilevanti perturbazioni delle condizioni fisiche dello spazio circumterrestre (“tempeste magnetiche”, di durata tra qualche ora e uno/due giorni) trovino interpretazione nel complesso processo di interazione tra il vento solare ed il campo geomagnetico.

CONFERENZA APERTA A RICERCATORI E STUDENTI UNIVERSITARI.