vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Tra arte e scienza: la narrazione del Cosmo

Ciclo di incontri biennale Fondazione Golinelli

dal 25/06/2018 alle 17:30 al 26/06/2018 alle 13:00

Dove Centro Arti e Scienze Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Contatto di riferimento

Partecipanti Alvaro de Rujula
Sergio Bertolucci

Aggiungi l'evento al calendario

Gentilissim*,

con piacere sono a segnalarle che nell’ambito del ciclo di incontri biennale denominato Astronave Arione - ideato per il Centro Arti e Scienze Golinelli all’interno del programma pluriennale OPUS 2065 - il 25 e 26 Giugno prossimo ospiteremo Alvaro De Rujula e Sergio Bertolucci, con lo stesso format che prevede una parte divulgativa aperta al pubblico il primo giorno ed una seminariale di approfondimento - a porte chiuse - per studiosi e ricercatori, la mattina seguente.
Lo studio del Cosmo con lo sviluppo dell’astrofisica da un parte e le scoperte della ricerca nel campo della fisica delle particelle dall’altra hanno negli anni più recenti attivato un ricongiungimento tra i paradigmi dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo, offrendo oggi delle piste di ricerca convergenti, dirigendoci verso una piattaforma di sintesi per una sempre maggiore comprensione dell’universo e delle sue origini.

Queste sono alcune delle domande e riflessioni al centro della conferenza e del seminario a porte chiuse.

Il 25 giugno a partire dalle ore 17.30 De Rujula dialogherà con Sergio Bertolucci sul tema “Tra arte e scienza: la narrazione del Cosmo” .

La conferenza si inserisce nell’ambito del trentennale di Fondazione Golinelli. Il fondatore e presidente onorario Marino Golinelli terrà un discorso augurale in chiusura dell’evento.

Il 26 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 è previsto un seminario a porte chiuse dedicato a 30 dottorandi, post-doc e giovani ricercatori. Sarà l’occasione per praticare una forma di riflessione comune,

Sono invitati a partecipare in special modo studiosi di astrofisica, fisica, lettere, filosofia, scienze della comunicazione. È richiesta ai partecipanti duttilità di approccio, creatività e vocazione per l’interdisciplinarità.

La conferenza del 25 giugno non richiede pre-registrazione.

Per partecipare al seminario a porte chiuse del 26 giugno è richiesto l’invio di un CV e di una lettera motivazionale al seguente indirizzo di posta elettronica: artiescienze@fondazionegolinelli.it entro il 19 giugno.

I candidati ritenuti più idonei saranno contattati tramite e-mail per confermare la loro partecipazione.

Con i più cordiali saluti,

Andrea Zanotti

 

Prof. Andrea Zanotti
Presidente Fondazione Golinelli