vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Alternanza Scuola-Lavoro

Offerta A.A. 2017-18

L’offerta del Dipartimento di Fisica e Astronomia per l’alternanza scuola-lavoro, nell’a.a. 2017-2018, si articola in tre diverse tipologie di attività:

  1. Laboratori PLS (Piano Lauree Scientifiche);
  2. Scuola estiva PLS sul tema dell’Intelligenza artificiale;
  3. Officina-laboratorio per la costruzione di esperimenti didattici.

Laboratori PLS (Piano Lauree Scientifiche)

I laboratori PLS offerti dal Dipartimento di Fisica e Astronomia hanno il duplice obiettivo di orientare allo studio della fisica, offrendo agli studenti la possibilità di avvicinarsi a temi di ricerca avanzata, e di far acquisire competenze di base sul “mestiere del fisico”. La varietà dei laboratori offre una ampia panoramica sulle dimensioni della fisica, del suo intreccio con altre discipline e delle sue implicazioni a livello sociale.

I laboratori si svolgeranno da metà gennaio a metà marzo 2018.

Indicativamente ogni corso impegna dalle 15 alle 20 ore (circa 4-5 pomeriggi) e può ospitare fino a 20-25 studenti.

Per maggiori informazioni sui laboratori e sulle modalità di iscrizione: http://www.pls.unibo.it/it/fisica

Scuola estiva PLS sul tema dell’Intelligenza artificiale

La scuola ha tre obiettivi: sviluppare conoscenze e competenze sul tema dell’intelligenza artificiale; orientare i giovani verso professioni in settori STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica); sviluppare competenze di progettazione e competenze di riflessione critica sul tema Scienza e Società e sul tema del futuro.

Le attività previste nella scuola sono: a) lezioni di esperti, b) lavori di gruppo per acquisire strumenti operativi (es. strumenti di pattern recognition), c) lavori di gruppo per la costruzione di un progetto.

La scuola intende essere un contesto di educazione alla cittadinanza scientifica in cui gli studenti possano immaginare future carriere scientifiche nelle imprese e nella ricerca, sviluppando talenti, interessi, conoscenze, competenze e abilità oggi richieste dal mondo del lavoro.

La scuola è realizzata in collaborazione con il progetto Erasmus+ I SEE (http://www.iseeproject.eu).

Il periodo di svolgimento sarà indicativamente la seconda settimana di giugno 2018 per un impegno complessivo di 40 ore.

È un’attività che rientra nell’offerta Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Per maggiori informazioni e sulle modalità di iscrizione: http://www.pls.unibo.it/it/fisica

Officina-Laboratorio per la costruzione di esperimenti didattici

Gli studenti potranno frequentare per due settimane, indicativamente nel mese di giugno 2018, il Dipartimento di Fisica e Astronomia (per un totale di 80 ore) e saranno impegnati, a gruppi di 4 o 5, nella progettazione, costruzione e documentazione di esperimenti didattici e divulgativi di fisica di base. I temi saranno concordati con gli studenti stessi sulla base dei loro interessi e della loro curiosità.

Gli studenti, oltre a familiarizzare con un laboratorio e un’officina di fisica e consolidare conoscenze di base di fisica, acquisiranno competenze di comunicazione e divulgazione della scienza. In particolare saranno impegnati, in gruppo, nella realizzazione di video sugli esperimenti che realizzeranno. I video saranno presentati in una giornata conclusiva delle attività e saranno pubblicati sul sito del Dipartimento.

Per maggiori informazioni sui laboratori e sulle modalità di iscrizione consultare la pagina Officina-laboratorio.

Le scuole interessate alle attività possono rivolgersi a Olivia Levrini (olivia.levrini2@unibo.it) per la convenzione e i progetti formativi individuali.

Offerta dell’A.A. 2016-17

L’offerta del Dipartimento di Fisica e Astronomia per l’alternanza scuola-lavoro, nell’a.a. 2016-2017, si articola in quattro diverse tipologie di attività:

  1. Laboratori PLS (Piano Lauree Scientifiche) (http://www.pls.unibo.it/it/fisica/attivita/a.a.-2016-2017/laboratori)
  2. Scuola estiva PLS di Euro-progettazione sul tema dei cambiamenti climatici (http://www.pls.unibo.it/it/fisica/attivita/a.a.-2016-2017/scuola-estiva-di-euro-progettazione-sul-tema-dei-cambiamenti-climatici);
  3. Officina-laboratorio per la costruzione di esperimenti didattici. Per immagini e resoconti, si veda la pagina  'Officina-laboratorio: costruzione di esperimenti didattici (precedenti esperienze)'
  4. Progetto di valorizzazione degli strumenti scientifici come beni culturali (in collaborazione con il Liceo “Galvani”, Bologna).