vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Formazione Docenti

Corso di formazione permanente, aa 2017-2018

Strumenti e metodi di analisi del testo scientifico: implicazioni per l’insegnamento/apprendimento della fisica

Inizio del Corso: 06/11/2017
Fine del Corso:
31/01/2018

Obiettivi del Corso
Il Corso di Formazione Permanente (CFP) è finalizzato ad approfondire alcuni concetti base di relatività, sviluppando contestualmente competenze di analisi linguistica e argomentativa.
Alla fine del corso i partecipanti avranno sviluppato competenze per:

  • analizzare criticamente le Indicazioni Nazionali e progettare interventi didattici sulla relatività;
  • riflettere in modo critico, profondo e dettagliato su come i libri di testo trattano la relatività ristretta;
  • analizzare con specifici strumenti linguistici i testi dei problemi;
  • riconoscere l’eventuale sorgente di difficoltà degli studenti nella modalità in cui un testo è scritto;
  • affinare e strutturare la propria argomentazione e, quindi, migliorare le proprie competenze comunicative.

CFU rilasciati: tot. 4

Per ulteriori informazioni sull'articolazione (calendario, articolazione degli incontri), si veda il file pdf riportato nell'elenco dei documenti.

Termine di iscrizione: 20 ottobre

Modalità di partecipazione: si veda attentamente il bando

Corsi di Formazione per docenti in servizio sull’insegnamento/apprendimento della fisica del XX secolo

Nell’A.A. 2016-2017, il corso è stato realizzato un corso sull’insegnamento/apprendimento della fisica quantistica. Il corso era parte delle attività del PLS: http://www.pls.unibo.it/it/fisica/attivita/a.a.-2016-2017/corso-di-formazione-per-docenti-in-servizio-sull2019insegnamento-apprendimento-della-fisica-quantistica .