vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

10th Conference of the Italian LCA Network: Life Cycle Thinking, Sustainability and Circular Economy

The aim of the conference is to present the role of Life Cycle Thinking in moving society towards sustainability.
Cradle-to grave Life Cycle Assessment/Cradle-to grave Life Cycle Assessment

DIFA Authors: Serena Righi

Link: http://www.reteitalianalca.it/attivita/organizzazione-convegni/v-convegno-dell2019associazione-rete-italiana-lca-2016-universita-di-ravenna

 

Life Cycle Assessment (LCA) is a tool for the systematic evaluation of the environmental impacts of a product- or service-system throughout all the stages of its life cycle. The Italian LCA Network was launched in 2006 with the aim to promote the dissemination of the Life Cycle Assessment methodology.  This year the Annual Conference of the Italian LCA Network will be held on June 23-24 in Ravenna.

The aim of the conference is to present the role of Life Cycle Thinking in moving society towards environmental and social sustainability and circular economy. In this sense, the conference provides an overview of the international initiatives and the most recent national developments related to changes in methodology and to the application of a life-cycle-based approach.

X Convegno della Rete Italiana LCA: Life Cycle Thinking, sostenibilità ed economia circolare

Tema del convegno è il ruolo del Life Cycle Thinking nel supportare le scelte operative e strategiche verso la sostenibilità.

Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento per la valutazione sistematica degli impatti ambientali di un sistema di prodotto o servizio attraverso tutte le fasi del suo ciclo di vita. La Rete Italiana LCA è stata lanciata nel 2006 con l’obiettivo di favorire la diffusione della metodologia di Life Cycle Assessment in Italia. Quest'anno la conferenza annuale della Rete Italiana LCA si terrà a Ravenna nei giorni 23-24 giugno.

Tema del convegno è il ruolo del Life Cycle Thinking nel supportare le scelte operative e strategiche verso la sostenibilità, nella definizione e valutazione di prodotti/processi/servizi ambientalmente e socialmente sostenibili e nell’implementazione dell’economia circolare. In tal senso il Convegno fa il punto sulle iniziative internazionali e sui più recenti sviluppi nazionali connessi all’evoluzione metodologica e all’applicazione dell’approccio del ciclo di vita, con un particolare focus sulle novità legislative di recente approvate in Italia, tra cui lo schema volontario Made Green in Italy.